I nostri consigli su escursioni, trekking, astronomia, arte…

pigra-in-autunno-vista-sul-lago-di-como

Alla scoperta di Pigra e del territorio circostante

Escursioni con panorama sorprendenti sono alla portata di tutti, visitando l’Alpe di Sala, l’Alpe di Colonno, il Rifugio Venini, l’Alpe di Ponna, la Baita di Orimento, il Sasso Gordona…

Trekking e mountain bike

Pigra è il centro ideale da cui partire per percorrere una fitta rete di sentieri, recentemente tracciati con adeguata e chiara segnaletica che anticipa, per ogni percorso, la durata e le eventuali difficoltà. Presso il BeB vi verranno fornite cartine ed informazioni utili sul circuito denominato SENTIERI CICLAMINO.

Escursioni con panorama sorprendenti sono alla portata di tutti, visitando l’Alpe di Sala, l’Alpe di Colonno, il Rifugio Venini, l’Alpe di Ponna, la Baita di Orimento, il Sasso Gordona…

Consigli e materiale informativo presso il BeB

Trekking in montagna Lago di Como
Linea Cadorna trincee sui monti comaschi

Storia, archeologia, preistoria

Sono visitabili le trincee e le fortificazioni della “linea Cadorna”, possono essere rinvenuti fossili, selce, rocce e graniti, con l’assistenza di speleologi si può prenotare la visita guidata della “caverna dell’orso preistorico” e altro ancora.

La vera sorpresa di questo territorio montano è legato alla sua orogenesi. Anticamente posto sul fondo del mare, è emerso in seguito allo sprofondamento di parte dei sedimenti accumulatisi nei millenni, seguito dal conseguente innalzamento delle pendici laterali, combinato con la spinta procurata dall’orogenesi alpina. Questo ha fatto affiorare fossili marini che possono ancora oggi essere trovati qua e là nelle pietraie vicino al rifugio Venini e sul Monte Galbiga. Interessanti i numerosi massi erratici, lavorati dall’uomo preistorico con coppelle scavate, si pensa, per rituali legati al circolo delle acque ed al sacrificio di animali.

Astronomia

Sul Monte Galbiga è posto un osservatorio astronomico gestito dal Gruppo Astrofili Lariani che offre, in serate predeterminate, la possibilità di osservare il cielo, fornendo informazioni scientifiche, appagando così la curiosità di ogni visitatore

Osservatorio Gruppo Astrofili Lariani sul Monte Galbiga
mostra-arte-1

Arte

Il territorio è costellato di Chiese, piccoli Santuari, Oratori che nascondono opere d’arte che sorprendono il visitatore. Mappe, materiale illustrativo ed informazioni presso il B&B.